ASCOLI PICENO – Dal primo settembre il professor Dario Albertini va in pensione. Dopo una lunga carriera di insegnamento è arrivato il momento del meritato riposo.

Una carriera quarantennale nell’insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola media iniziata nella lontana Como per poi approdare a Montegallo, Roccafluvione ed infine all’Isc Luciani di Ascoli Piceno.

Sotto la sua guida migliaia di studenti hanno appreso i fondamenti della matematica, dalle operazioni di base alle equazioni, passando per la geometria piana e solida, oltre allo studio delle scienze naturali e biologiche.

Grazie alla sua profonda passione per la montagna, ha cercato di insegnare le sue materie non solo attraverso lo studio sui libri ma anche con esperienze dal vivo: i ragazzi di Montegallo ricorderanno le lezioni di Micologia svolte andando alla ricerca dei buonissimi porcini!

Questa passione lo ha portato a collaborare alla realizzazione di numerosissimi progetti didattici per gli studenti dell’Isc Luciani, come ad esempio le escursioni organizzate ai Pantani di Accumoli, a San Giacomo, a Castelluccio e al Lago di Pilato, alla scoperta del territorio che ci circonda.

Un altro ventennale progetto di cui ha fatto parte è quello dei Corsi di avviamento e perfezionamento allo sci, svolti in varie località sciistiche tra cui Monte Piselli e il Passo del Tonale, frequentati nel corso degli anni da oltre duemila studenti.

Negli ultimi anni si è dedicato ancora di più alla scuola, ricoprendo il ruolo di Vicepreside presso l’Isc Luciani.

Al termine delle attività didattiche è stato festeggiato e salutato da tutti i suoi studenti e colleghi.

Raggiunto questo traguardo, è arrivato per lui il momento di dedicarsi totalmente alle sue passioni: il trekking, la ricerca dei funghi, la pesca alla trota in torrente, lo sci e l’Ascoli Calcio!

I migliori auguri di buon pensionamento dalla sua famiglia e da tutti i suoi amici.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.