ASCOLI PICENO – Il Presidente della Provincia Sergio Loggi ha incontrato, a palazzo San Filippo, la Consulta Provinciale degli Studenti accompagnati dalla Prof.ssa Rita Forlini.

La consulta provinciale è composta da 25 studenti e, tra le sue molteplici funzioni, c’è proprio quella di costruire sinergie e collaborazioni con le istituzioni.

Il tutto è finalizzato all’ampliamento della capacità della scuola di essere soggetto attivo nelle dinamiche del territorio e dello sviluppo locale.

Si è trattato di un incontro cordiale e proficuo nel quale il Presidente ha illustrato ai rappresentanti degli studenti gli interventi già completati dalla Provincia.

In particolare, sulle scuole superiori del territorio informandoli sui cantieri che partiranno a breve per l’adeguamento, il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico delle scuole.

Per le scuole superiori tra finanziamenti del Pnrr, Ufficio per la Ricostruzione, fondi ministeriali e risorse proprie di Bilancio sono stati stanziati circa 60 milioni di euro – ha evidenziato Loggi – somme con cui la Provincia sta predisponendo, mediante i propri uffici tecnici, iter di gara e realizzazione dei cantieri. Da sempre la scuola è al centro del mandato dell’Amministrazione Provinciale ed mia intenzione avviare con voi studenti un dialogo costante con incontri periodici perché ritengo importante che le istituzioni locali siano a diretto contatto con i protagonisti del mondo della scuola, con chi studenti, docenti, dirigenti, personale amministrativo e ATA ogni giorno vive quotidianamente all’interno delle strutture educative e formative condividendo percorsi ed esperienze”.

Il Presidente ha anche ricordato l’importanza della manutenzione dei plessi scolastici, invitando a fornire suggerimenti, proposte e segnalazioni su eventuali criticità e soluzioni.

Il Presidente della Consulta studentesca Massimiliano Piciacchia e il vice Alessandro Capriotti hanno manifestato apprezzamento per i risultati dell’incontro.

Specialmente per le risposte che il presidente ha dato su tante problematiche, su cui ci si concentrerà in ulteriori momenti di confronto e aggiornamento.

Il Presidente ha concordato con i rappresentanti degli studenti di fissare un nuovo incontro con la Consulta per fare il punto sugli interventi e segnalazioni.

Si svolgerà insieme ai Consiglieri Provinciali e ai tecnici del servizio Edilizia Scolastica, con l’obiettivo di concertare forme di collaborazione su altri ambiti di intervento.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.