ASCOLI PICENO – Due importanti appuntamenti legati al mondo dello sport sono in programma ad Ascoli Piceno, decretata Città Europea dello Sport 2025.

Sabato 13 aprile il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, sarà ad Ascoli dove, in mattinata, visiterà il liceo scientifico Sportivo “A. Orsini” e, nel pomeriggio, prenderà parte prima alla sfilata Olimpica dello sport ascolano, che partirà dal Chiostro di San Francesco, e poi alla cerimonia di premiazione delle eccellenze dello sport, che si terrà in piazza del Popolo. Prevista anche una visita presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica dove, dal 7 al 20 aprile, sarà allestita, grazie alla collaborazione del Coni Nazionale e del Coni Marche, la mostra “Il Sacro Fuoco di Olimpia”, con l’esposizione delle Fiaccole Olimpiche. L’ingresso alla mostra sarà gratuito.

“La visita del Ministro è un segnale di vicinanza importante che conferma il buon lavoro che stiamo portando avanti: dall’impiantistica alle manifestazioni, fino al titolo di Città europea ottenuto nei mesi scorsi, Ascoli si afferma sempre di più come città dalla grande vocazione sportiva – ha dichiarato il sindaco, Marco Fioravanti. “Siamo felici e orgogliosi di accogliere il Ministro sotto le Cento Torri, ma anche onorati di poter ospitare una mostra così prestigiosa come quella delle Fiaccole Olimpiche”.

“Questi due appuntamenti rappresentano due tappe fondamentali in direzione del 2025. Avere qui il Ministro è motivo di orgoglio: è la prima volta che un Ministro dello Sport viene ad Ascoli Piceno per rendere onore allo sport ascolano e la mostra sulle torce olimpiche rappresenta solo un assaggio delle tante iniziative che verranno messe in campo nell’anno in cui saremo Città europea dello sport. Nel frattempo, prosegue il nostro lavoro sulle strutture, sia in un’ottica di nuove realizzazioni sia di riqualificazioni, per dare a tutti gli appassionati i giusti spazi – ha aggiunto l’assessore allo sport, Nico Stallone.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.