ASCOLI PICENO – Novità positive per le scuole del Piceno: arrivano infatti importanti risposte dal Governo in termini di risorse per gli istituti superiori del territorio. E’ operativo il Decreto del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli che stanzia fondi a favore di Province e Città Metropolitane: complessivamente 321 milioni di euro per far fronte alle esigenze di miglioramento sismico e manutenzione straordinaria degli istituti superiori.

“Per la provincia di Ascoli Piceno il decreto ministeriale assegna 2 milioni e 770 mila euro – evidenziano con soddisfazione il Presidente Paolo D’Erasmo e la Vice Presidente Valentina Bellini – un risultato di grande rilievo che è il frutto delle positive sinergie attivate da tempo con il Governo e la Regione Marche per rispondere all’impegno prioritario volto al rafforzamento della sicurezza sismica e al miglioramento funzionale degli edifici scolastici. L’Amministrazione Provinciale, fin dall’inizio del mandato, ha considerato l’edilizia scolastica un ambito strategico affrontando l’emergenza terremoto con la massima attenzione e sollecitudine. Basti considerare che, nonostante la situazione economica estremamente precaria del Bilancio, oltre a spendere 700 mila euro in interventi di somma urgenza per ripristinare le condizioni ante-sisma delle nostre scuole, sono state attuate le verifiche di vulnerabilità sismica in 9 istituti stanziando 230 mila euro di risorse proprie”.

Entrando nel dettaglio degli interventi individuati dal provvedimento ministeriale: per la messa in sicurezza sismica del Liceo Classico “Stabili” di Ascoli sono stati stanziati 900 mila euro, 750 mila euro sono destinati, sempre per la messa in sicurezza sismica, all’Ipsia di Ascoli Piceno, ulteriori 700 mila euro sono stati assegnati per l’adeguamento sismico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Fazzini” di Grottammare, infine, 420 mila euro saranno impiegati per la manutenzione straordinaria dell’Istituto Alberghiero “Buscemi” di San Benedetto del Tronto.

“Il decreto autorizza Province e Città Metropolitane – sottolinea D’Erasmo – a procedere con lo sviluppo della progettazione e all’affidamento dei lavori. Pertanto modificheremo il Piano delle Opere Pubbliche della Provincia già nel prossimo Consiglio Provinciale di novembre per il Bilancio al fine di dare pronto avvio agli iter tecnico amministrativi necessari per la realizzazione degli interventi. L’obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente la sicurezza e la serenità di chi opera e vive nel mondo della scuola venendo incontro alle esigenze rappresentate dai dirigenti scolastici e dagli studenti e da tutte le componenti del mondo della scuola con cui la Provincia ha instaurato un proficuo rapporto di collaborazione ed un dialogo attento e costante”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.