ASCOLI PICENO – Una semplice “ragazzata”? O uno scivolone che non andrebbe proprio commesso, specialmente quando si è sindaco di un capoluogo di provincia e si viene ritratti davanti ad una macchina fotografica?
Abbiamo infatti ricevuto una segnalazione riguardo una fotografia, postata sul proprio profilo Facebook da un giovane ascolano, in cui è ritratto, insieme a tre ventenni (all’incirca) anche il sindaco di Ascoli Guido Castelli. La data in cui la fotografia è stata caricata è il 6 agosto 2009, pochi mesi dopo, dunque, dell’elezione di Castelli all’Arengo (anche se la foto potrebbe essere antecedente a quel periodo, ovviamente).
Il luogo sembra essere quello di qualche sagra o comunque festa estiva all’aperto. Castelli e due dei tre giovani ritratti nella foto hanno la mano destra alzata nel classico “saluto romano”. Certo, potrebbe essere un “saluto” semplice, ma la didascalia che il giovane ha scritto al di sotto della foto (e che dal 2009 non sembra, dunque, abbia creato particolari problemi a chi l’ha vista) sembra indicare che quel triplice gesto possa essere stato compiuto su richiesta: “Saluti romani con il sindaco di Ascoli”. Per la verità il giovane aggiunge dell’altro, ma riferendosi ad un episodio “verbale”, non è certamente verificabile. Inoltre la stessa foto compare, con date successive, in altre sezioni del profilo del giovane: in una di queste l’immagine è molto commentata, e il giovane elogia ampiamente il sindaco.
Eppure ci sarebbe ancora da dubitare, probabilmente. Perché potrebbe essere un “colpo gobbo” di qualche giovane che ha tirato un tranello a Castelli, magari. Tuttavia non sembra sia così: scorrendo le altre fotografie del profilo del ragazzo, si coglie inequivocabilmente l’estremismo di destra: foto inneggianti al Duce, alla X° Mas, persino al Ku Klux Klan…
Siamo certi che il sindaco Castelli, giovane ma navigato politico, vorrà prendere una decisione in merito a questa fotografia e sgomberare eventuali e possibili equivoci.
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Mi sembra un articolo sul nulla e mi sembra strano che il Direttore lo abbia approvato.
Perchè è un articolo sul nulla? Perchè non c’è quello di cui si parla, non c’è il saluto romano. Mi sembra un normale saluto… non vedo alcun braccio teso. Almenochè il saluto romano non sia cambiato in questi ultimi anni… ma non mi risulta.
Cioè non si può fare un articolo del genere, su un giornale serio come PicenoOggi, basato su una foto presa da facebook con annessa didascalia… didascalia dove si parla di “saluti romani”. E quindi? Può benissimo essere una battuta… perchè non vedo alcun saluto romano.
Se non ce lo vede ha ragione lei. Se invece lo fosse, andrebbe chiarito che stava scherzando. Tutto qui. Qualsiasi altra illazione è fuori luogo. Grazie.
Per fortuna non sono il solo a pensarla in questo modo… anzi vedo che la totalità dei commenti sostengono la mia tesi. Un articolo sul nulla ed offensivo. Fossi nel Sindaco Castelli mi risentirei davvero molto. PicenoOggi non è un blog di ragazzi, è un quotidiano di informazione più che rispettabile. Non se ne può uscire con articoli del genere… dove si parla di una cosa che tra l’altro non c’è.
P.S. Tra l’altro la informo che non sono del partito del sindaco, non ho mai votato pdl e sono molto vicino ai grillini. Però mi ritengo una persona obiettiva. Non si possono leggere questi articoli… proprio no.
Quoto tutto quanto hai scritto Piceno, senza aggiungere altro. Spero che il “Direttore” me lo pubblichi. Grazie.
a meno che non sia un fermo immagine di un video in cui saluta con la manina chi osserverà il video in futuro! ….comunque una piccola considerazione, il braccio non poteva essere teso poichè passa sotto l’ascella del ragazo vicino, ed il pollice, quando si fa un normale saluto, e lo si puo vedre da quello che fa il Papa nel link successivo, si distacca automaticamente dall’indice, non si serra ad esso se non volutamente!
… in rete ho trovato un altro saluto romano…
http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2008/10/21/USA-Weigel-principi-morali-sbagliati-possono-facilmente-corrompere-le-professioni-e-le-leggi/7358/
Direttore, ma stiamo scherzando vero?, Ma le sembra una foto con saluto romano quella pubblicata? Ma non vede la faccia ilare del Sindaco. A me sembra tutto, memo che un saluto romano, poi se qualcuno la mette su facebook e sotto ci scrive saluto romano, mah……. Essendo il Sindaco una personalità pubblica è possibile che a una festa o a un convivio un gruppio di ragazzi gli chieda di fare una foto ed essendo un politico penso che sia normale accettare, poi se vedi che sono degli adolescenti, non pensi proprio che sia un tranello….
Da dai, non scherziamo, siamo seri, preoccupiamoci di qualcun altro…………..
Vero …. un articolo sul nulla … non ci vedo nulla e faccio notare :
1) le persone in foto sono 4 e le mani alzate sono 2 ( e fin qui …sappiamoo contare)
2) si sta parlando di una foto che risale al 2009
3) c’è molta differenza tra un saluto romano e il semplice saluto fatto in foto
Fossi in Castelli non risponderei affatto all’articolo, anzi mi sentirei offeso.
Personalmente gli concedo ancora la libertà di salutare come vuole.
Il lettore scandalizzato sarà di certo un komunista che si trova a suo agio tra maglie di Che Guevara e pugni alzati.
I valori della destra, cari amici, fanno parte della storia del nostro paese. Ancora oggi l’ossatura dello stato deriva da ciò che la destra costruì all’indomani dell’Unità d’Italia e durante i governi Mussolini.
Se Massimo Rossi viene fotografato con il pugno sinistro chiuso, non è una notizia. Se Giovanni Gaspari viene fotografato con il pugno sinistro chiuso, è una notizia.
Se Buontempo o Storace vengono fotografati a fare il saluto romano, non è una notizia.
Se Guido Castelli fa il saluto romano, è una notizia.
Se Guido Castelli non ha fatto il saluto romano, lo faremo sapere.
Se Guido Castelli ha fatto il saluto romano, anche per scherzo, lo faremo sapere.
Se Guido Castelli ha consentito che alcune persone molto conosciute ad Ascoli per le loro opinioni politiche avessero per due anni una foto con su scritto: “Saluti romani con il sindaco Castelli” e altre didascalie che non abbiamo riportato, può essere una notizia: lo è se queste persone hanno profittato di una foto per scrivere cose non vere del sindaco (al quale avremmo offerto l’eventuale occasione per dissociarsi, nel difficile caso non lo avesse saputo prima); lo è se invece… leggasi sopra.
Ragioniamo in termini di notizie. Non stiamo dando giudizi di tipo morale sul gesto o sui gesti, non ci interessa: ci interessa che le idee possano o meno corrispondere ai comportamenti, anche esteriori. Se Gaspari facesse il pugno chiuso alcuni “compagni” cattolici del Pd avrebbero il mal di pancia. Sarebbe una grande notizia, impossibile da ignorare per un giornale.
@Roberto: le mani alzate sono 3.
no komment!! ristudia la storia, i governi mussolini hanno portato distruzione, morte e vergogna per la nazione intera!!!!
Zio Guido,
bisogna studiarla tutta la storia, non solo quella riportata dai komunisti.
Saluti.
Pensavo che fossi un liberale e liberista come me, ma mi sentirei in imbarazzo se, da liberista, dovessi annoverare fra le ossature dello stato le cose fatte dai governi Mussolini.
Studia un po’ di Luigi Einaudi e leggi meno manga.
Mah, tanto per dirne una, il Codice Civile e il Codice Penale sono stati approvati in pieno governo fascista e, ti piaccia o no, sono ancora in vigore.
E’ un delirio voler negare l’evidenza. Francamente mi sono stufato di dare lezioni di storia a chi la ignora e pretende di insegnarla agli altri.
Saluti.
…io chiamerei un medico legale per studiare la posizione del pollice e della falange del dito indice della mano destra. Anzi no, forse della falangetta del mignolo… Siamo seri signori! Quanti personaggi pubblici fanno le foto con i loro fans (o elettori)? Quanti di loro vanno poi a controllare che fine fanno quelle foto? in quale profilo finiscono?
Non perdiamo tempo a parlare di ideali che, purtroppo, oggi sono merce rara. Da rimpiangere.
Caro Silver,
se lei venisse descritto malamente in una fotografia vista, presumibilmente, da qualche centinaio di persone in due o tre anni, come si comporterebbe? Comunque nessun problema, contatteremo Castelli e nel suo e vostro interesse saprete la reale versione dei fatti.
Si… mo Castelli secondo te si mette a pensare alle centinaia di foto che ci sono su facebook, a leggere le didascalie, ecc… Tra l’altro magari neanche l’aveva mai vista ssà foto.
Comunque la reale versione dei fatti la sappiamo già, è chiara a tutti. Lasciate stare che peggiorate le cose… sto articolo sembra un pesce d’Aprile per quanto è surreale.
Dai, finiamola qui. Se ci saranno aggiornamenti lo saprete. Il sindaco Castelli fino ad ora non è voluto intervenire, a nostro parere dovrà farlo come da titolo, lo solleciteremo a farlo considerando l’interesse “difensivo” manifestato da molti lettori
Esatto.
Posso aggiungere una precisazione? Più che interesse “difensivo” oserei dire “logico”.
Sarà…