ASCOLI PICENO – Dopo il successo riscosso nella prima edizione, torna con tante novità la manifestazione “I Gioielli della Terra Picena” che penderà il via giovedì 8  per concludersi domenica 11 dicembre. Anche quest’anno ad ospitare la rassegna, promossa dall’assessorato provinciale all’agricoltura, sarà  piazza del Popolo con tantissimi stand e punti espositivi coniugando eno-gastronomia, tradizioni, cultura e identità del territorio.

Aprirà la rassegna alle 10.15, alla presenza del conduttore Rai Massimiliano Ossini, il convegno “I prodotti della Terra Picena come naturale investimento in tempo di crisi” che si svolgerà nella sala della Ragione a Palazzo dei Capitani. A coordinare i lavori saranno il Presidente Piero Celani e l’Assessore all’Agricoltura Giuseppe Mariani.

Al seminario interverranno, tra gli altri, il sindaco di Ascoli Guido Castelli, gli assessori regionali all’agricoltura Paolo Petrini e all’artigianato Sara Giannini. Presenti, inoltre, l’assessore comunale al lavoro Massimiliano Di Micco, il dottor Domenico Malavolta (Presidente Carisap), dottor Alessandro Cipriani (direttore generale Carisap), dottor Luigi Contisciani (Presidente Bim Tronto), dottoressa Maria Anna Perotti (Presidente Comunità Montana del Tronto), dottor Adriano Federici (Presidente C.C.I.A.A.) e dottoressa Paola Armellini (consigliere Fondazione Carisap).

Nel corso del convegno, si succederanno gli interventi del professor Rodolfo Santilocchi (preside della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche), del giornalista enogastronomico Carlo Cambi, del nutrizionista Mauro Mario Mariani e l’amministratore unico dell’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche Gianluca Carrabs che si soffermerà su “Il ruolo dell’Assam a sostegno dell’agricoltura marchigiana”.

Nel corso della giornata, saranno inaugurate anche due importanti mostre: una documentale dedicata agli “antichi libri di agricoltura e cucina” e una pittorica dal titolo “Campi visivi: il paesaggio rurale da Licini a Pericoli”. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani  avrà luogo inoltre il laboratorio “La castagna in un vaso” nel corso del quale verranno spiegate le diverse modalità per preparare il prezioso “gioiello del Piceno” nonché per discernere il sapore della castagna da quella del marrone. A chiudere il ricco programma sarà l’Orchestrina popolare, che nella Loggia dei Mercanti, alle 18, rallegrerà i presenti con brani di musica popolare.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.