ASCOLI PICENO –  Una nuova tappa per la lotta ai tumori . Continua il connubio tra il Gruppo Gabrielli e l’Associazione Iom Onlus coinvolti nel progetto Traguardo prevenzione, l’appuntamento di riferimento per la lotta al tumore al seno.

Di particolare rilevanza, questa edizione 2014 sarà ricordata perchè intensifica l’attività di prevenzione femminile rivolta a tutte le donne di età compresa tra i 40 e i 50 anni, una fascia non inserita nel programma di screening della Sanità Pubblica.

Il Gruppo Gabrielli sposa questa causa e ospita anche quest’anno, il team di specialisti dell’Asur che eseguiranno visite mammografiche gratuite grazie ad una unità mobile di mammografia all’interno di un camper posizionata in un area dedicata presso il cc Al Battente lunedì 6 ottobre dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

Insistendo sulla divulgazione e prevenzione è possibile rendere consapevoli le donne sull’importanza degli strumenti di diagnosi precoce che in molti casi risultano determinanti per tutelare e salvaguardare il proprio benessere fisico.

Nell’edizione 2014 la prevenzione del tumore al seno riguarderà soltanto le donne di età compresa fra i 40 e i 50 anni. Questa scelta è dettata da vari motivi: l’età delle donne colpite da questa patologia si va progressivamente abbassando a livello sia nazionale che locale; questa fascia di età non rientra nello screening che realizza la Sanità Pubblica; l’esperienza dell’anno passato ha mostrato che il 63% delle 130 donne sottoposte a mammografia si colloca proprio fra i 40 e i 50 anni.

Traguardo prevenzione” si realizza grazie alle sinergie fra l’Associazione, che si fa interprete dei bisogni della comunità e mette a disposizione le sue risorse soprattutto umane, e i Reparti di Radiologia e Oncologia dell’ASUR Area Vasta n.5, che, a titolo di volontariato, assicurano le necessarie professionalità.

Particolare attenzione è rivolta alla città di Offida, ove da anni funziona un punto IOM, per dare all’iniziativa una proiezione verso la vallata del Tronto.

Grazie al sostegno del Gruppo Gabrielli una unità mobile attrezzata con mammografo, noleggiata a condizioni davvero amichevoli da Susan G. Komen Italia, presidiata da radiologi e oncologi della ASUR Area Vasta 5, sarà a disposizione delle donne che vorranno sottoporsi gratuitamente ad esami mammografici secondo il seguente calendario;

  • 4 ottobre: Offida, Piazza del Popolo (dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30)
  • 5 ottobre: Ascoli Piceno, Piazza del Popolo (dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30)
  • 6 ottobre: Ascoli P., Centro Commerciale Al Battente (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17)

Traguardo prevenzione” si concluderà con un “Brunch in rosa” il 26 ottobre, dalle ore 11.30. nella Galleria Insieme (Ascoli P., Rua David d’Ascoli, 3), il cui ricavato sarà in parte devoluto alla Associazione IOM Ascoli.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.