ARQUATA  – L’Associazione “Arquata Potest” è lieta di invitarvi alla presentazione della guida “Arquata del Tronto, itinerari, tradizioni, piatti tipici per la rinascita del territorio”.

Il volume è stato realizzato grazie al prezioso contributo dell’Avis provinciale di Ascoli Piceno e del Bim Tronto, nostri sostenitori in queste ed altre avventure, ed è edito dalla Typimedia. La presentazione avverrà Domenica 30 Ottobre 2022, in occasione della sagra “Marrone che Passione!” alle ore 11 a Trisungo.

Il libro che avrete tra le mani vuole essere più di una classica guida escursionistica. Naturalmente contiene le informazioni tecniche necessarie a organizzare le uscite, ma anche approfondimenti sul territorio e le sue peculiarità, per far immergere il visitatore in una dimensione speciale: “l’Arquatanità”.

Ospite d’onore del volume è sicuramente il Gada, il Grande Anello Di Arquata, una rete di oltre 150 km di sentieri che attraversano tutto il comune. Ora, a distanza di anni, possiamo dire con orgoglio che gli antichi tracciati percorsi quotidianamente dai nostri nonni sono tornati a nuova vita, liberati dalle erbacce e dall’oblio del tempo. Trovano poi ampio spazio anche gli otto anelli delle frazioni, i sette sentieri di alta e media montagna e i cinque sentieri del Gada-Bike un tracciato di 50 km per gli amanti delle due ruote.

Ma il Gada è molto più di una rete di percorsi sull’Appennino! È un’occasione per sensibilizzare il pubblico sulle difficoltà della ricostruzione. Per far luce sulla necessità di intervenire in fretta sui numerosi beni artistici di queste zone. Per promuovere le attività commerciali che sono rimaste nonostante il sisma.

Per celebrare le tradizioni antiche, valorizzare la storia e tramandare le ricette tipiche alle generazioni future. Troverete quindi numerosi box e approfondimenti su storie, leggende, patrimonio storico-culturale, ricette tradizionali… Senza dimenticare le meravigliose foto scattate da Andrea Vagnoni. Insomma. Sfogliando questo volume, potrete vivere un’esperienza a tutto tondo tra queste bellissime montagne. Per poi venire a camminare con noi, in ogni stagione, a passo lento, con il cuore libero e la mente aperta. Buona lettura. E buon cammino.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.