ROMA – Il Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli ha firmato un decreto che trasferisce all’Ufficio speciale ricostruzione delle Marche 683 mila euro per un intervento di ricostruzione pubblica in favore del Comune di Cossignano, in provincia di Ascoli Piceno.

Il decreto risponde alla necessità di far fronte all’aumento generalizzato dei prezzi che, altrimenti, avrebbe potuto determinare un rallentamento della ricostruzione pubblica.

Le opere pubblichedichiara Castelli – rappresentano dei presidi fondamentali, soprattutto per le piccole comunità che caratterizzano i nostri borghi. Tra questi presidi c’è, in particolare, la sede del Comune, im-
prescindibile punto di riferimento non solo per le funzioni che svolge, ma anche perché esprime plasticamente la presenza delle istituzioni sul territorio. L’auspicio è che l’edificio possa essere restituito alla comunità di Cossignano al più presto. Questo trasferimento di risorse si è reso necessario per rispondere all’aumento dei costi nel settore delle costruzioni, che da tempo rappresenta una sfida significativa. Questi fondi sono fondamentali per assicurare che i lavori di miglioramento sismico e restauro procedano in modo tempestivo ed efficace. La ricostruzione è una creatura viva, in costante evoluzione e, per questo, occorre capacità di adattamento e lavorare in sinergia con gli enti locali, con i quali il rapporto di collaborazione è costante”.

Il progetto di miglioramento sismico del Palazzo Comunale di Cossignano, con un importo iniziale programmato di 435mila euro, ha ottenuto un aumento significativo dei fondi grazie all’assegnazione di fondi speciali dell’Ordinanza 126 del 2022, raggiungendo un contributo totale di oltre 922mila euro.

Di questo importo, 705mila euro sono già stati trasferiti per l’avanzamento dei lavori, di cui 683mila con quest’ultimo decreto.

L’affidamento dei lavori è in corso. Il progetto prevede interventi di consolidamento strutturale, rifacimento della copertura, riprogettazione degli spazi interni e adeguamenti impiantistici.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.