ASCOLI PICENO – Le aziende del Piceno promuovono a pieni voti il Matching 2012. Questo è quanto si evince da un’indagine customer condotta da Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli, dove emerge chiaramente la soddisfazione degli operatori che hanno preso parte alla manifestazione milanese. Dall’analisi dei dati della ricerca, coordinata da Laura Melloni, emerge che l’ottava edizione di Matching, l’appuntamento promosso da Compagnia delle Opere per lo sviluppo delle imprese, svoltosi nei giorni scorsi nei padiglioni di Rho di Fieramilano, si è conclusa con un bilancio molto positivo.

“Il Matching è ormai un appuntamento che le aziende della provincia di Ascoli non vogliono perdere – ha detto il presidente di Piceno Promozione Gino Sabatini – e questo emerge dall’analisi che abbiamo condotto proprio con l’intento di verificare il loro grado di soddisfazione che è stato molto elevato”.

Durante la manifestazione Matching 2012, sono state raccolte le impressioni degli imprenditori marchigiani tramite dei questionari di cutomer satisfaction, composti da dieci domande. I questionari sono stati divisi in base all’area espositiva, quindi al settore di appartenenza dell’impresa partecipante, ovvero: area meccanica, area edilizia e area agroalimentare. Per quanto riguarda l’area della meccanica, il 65% delle aziende ha espresso un giudizio “più che buono”, il 25% “buono” e il 10% “eccellente”. Le imprese dell’edilizia hanno espresso un parere nell’ 80% “buono” e il 20% “eccellente”. Le aziende agroalimentari hanno espresso un giudizio nel 75% dei casi “ più che buono e nel 25% dei casi “buono”.

Il giudizio sintetico descritto dai rilevatori di Piceno Promozione evidenzia che “in conclusione, guardando questi risultati, non si può che essere soddisfatti, dato che una media tra i tre settori ha dato un più che buono per il servizio informazioni, e un buono per il servizio organizzazione”.

“ Per le aziende che vi hanno potuto partecipare grazie alle agevolazioni di Piceno Promozione – continua il presidente Sabatini – è stata un ottima occasione , soprattutto per le imprese più piccole, di confrontarsi con gli oltre duemila imprenditori presenti e farsi conoscere vista la presenza di buyer provenienti da quarantacinque nazioni e i circa quarantacinquemila incontri, nella speranza che possano nascere importanti partnership”.

Anche il presidente della Compagnia Delle Opere Marche Sud Emanuele Frontoni, esprime la sua soddisfazione: “ Il bilancio è stato sicuramente positivo e un particolare ringraziamento va al presidente Sabatini che ha permesso alle aziende presenti di avere opportunità non solo di vendere ma anche conoscere, settori come l’edilizia e l’agroalimentare si sono potuti confrontare con colleghi esteri quindi sono stati incontri di grande valore. Ci è piaciuta molto anche la scelta di Piceno Promozione  di effettuare il questionario immediatamente la fine del Matching così da potere avere una risposta immediata delle impressioni dagli imprenditori che vi hanno partecipato. Come Compagnia delle Opere ci teniamo che le risposte siano reali per poter fare qualcosa di utile per le aziende”.

A margine della conferenza è intervenuto il presidente della Camera di Commercio Adriano Federici sulla questione banda larga: “Comunanza ha sempre fatto parte del progetto della banda larga della Uniontrasporti. Il 18 o il 25 dicembre è nostra intenzione promuovere un incontro in questa sede con tutti i sindaci dell’area coinvolta, oltre che con il presidente della BIM Luigi Contisciani e della Fondazione Carisap, Marini Marini. Se infatti non c’è un contributo e un coinvolgimento di tutti non si va avanti, vista la necessità di reperire fondi per la realizzazione di lavori vitali per le imprese. Infine – continua il presidente Federici – volevo unirmi anche io ai complimenti verso il presidente Sabatini e sottolineare il grandissimo lavoro svolto col Matching ma anche per i progetti di internazionalizzazione, in vista dell’inaugurazione il 13 dicembre a Tunisi di Casa Italia”.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.