ASCOLI PICENO – Torna ad Ascoli Piceno l’ottava edizione di APP Ascoli Piceno Present, festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee, che andrà in scena il 13 e il 14 ottobre su iniziativa del comune di Ascoli Piceno e dell’ AMAT e con il sostegno della Regione Marche e del MiC.

APP rappresenta un’ occasione privilegiata per confrontarsi con le espressioni più significative del presente che, dal pomeriggio a notte fonda, animeranno i magnifici spazi della città con 11 spettacoli per 19 repliche per una full immersion nel teatro, nella musica e nella danza contemporanea.

La giornata di venerdì 13 ottobre si aprirà con Officina oceanografica sentimentale di Samovar, spettacolo di spatole, rotelle e onde tout public, da 5 anni, per sette viaggiatori/spettatori alla volta, proposto in cinque repliche (alle ore 17, 17,45, 18,30, 19,15, 20) nel teatro Roulotte in piazza Ventidio Basso. A seguire, alle ore 20,30, al teatro Ventidio Basso, Inferno di Roberto Castello, Premio Ubu 2022 “Miglior spettacolo di Danza”, mentre, alle ore 22, al teatro dei Filarmonici, sarà la volta di Città sola, produzione della pluripremiata compagnia Lacasadargilla, un progetto di Alessandro Ferroni, Lisa Ferlazzo Natoli e Maddalena Parise dal testo della scrittrice e critica letteraria britannica Olivia Laing. Questa prima giornata di APP si chiuderà poi, alle ore 23,30, presso la chiesa di San Pietro in Castello, con Gemini blue in concerto, duo lombardo contaminato da sonorità etniche e tribali, influenze rock e grunge.

Sabato 14 ottobre sarà sempre Officina oceanografica sentimentale di Samovar a inaugurare la full immersion di APP alle ore 11 nel teatro Roulotte in Piazza Ventidio Basso, con lo spettacolo tout public in replica anche alle ore 15,30, 17, 18,30 e 20. Alle ore 12, invece, alla Pinacoteca Civica (sala della Vittoria), Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2019, performer, coreografo, regista, con alle spalle una formazione nell’ambito delle arti visive e uno dei più innovativi autori europei (Prix Europa 2018), presenterà Dialogo terzo: in a landscape, mentre, al Ridotto del Teatro Ventidio Basso, alle ore 16, andrà in scena Con la carabina, spettacolo teatrale diretto da Licia Lanera da un dramma dell’enfant prodige Pauline Peyrade, vincitore del Premio Ubu 2022 quale miglior testo straniero. Si proseguirà al teatro dei Filarmonici, alle ore 17, 30, con gli Asini Bardasci in Con grande sprezzo del ridicolo, testo nato dalla penna di Fabio Marson, con Filippo Paolasini, che ne firma anche la regia, Lucia Bianchi e Marco De Rossi per poi passare alla chiesa di Sant’Andrea, alle ore 19,15, dove la danzatrice Ramona Caia, con un prezioso e ponderoso lavoro di raccolta video di Roberto Fassone e diverse tipologie di danze, si esibirà in Alcune coreografie di Jacopo Jenna, coreografo, performer e film maker. Chiuderanno il festival il provocatorio e geniale artista belga Jan Fabre, che, alle ore 21, al teatro Ventidio Basso, porterà in scena Resurrexit Cassandra, spettacolo in lingua francese con sopra titoli in italiano, firmato da Ruggero Cappuccio con Stella Höttler e, alle ore 23, nella chiesa di San Pietro in Castello, il concerto di Daniela Pes, cantante, strumentista e musicista elettronica, Targa Tenco 2023 come Miglior Opera Prima.

Da sabato 30 settembre sono in vendita abbonamenti e biglietti per tutti gli spettacoli. La vendita si svolgerà presso la biglietteria del teatro dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30. Per informazioni: 0736 298770

Vendita on line (solo biglietti) su www.vivaticket.com. Abbonamento intero festival (9 spettacoli, Officina oceanografica sentimentale fuori abbonamento) 50 euro; biglietti da 3 a 15 euro.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.